Covid-19

Covid-19 è un virus, più specificamente un coronavirus, che causa una malattia respiratoria acuta.

E’ responsabile dell’epidemia insorta recentemente nella città di Wuhan, provincia di Hubei, in Cina, che ha preso origine da un grande mercato di pesce e di animali a Wuhan.

L’epidemia si è estesa in Cina, anche in zone diverse dalla città di Wuhan. Casi successivi sono stati identificati in numerosi altri paesi a livello internazionale.

Come si trasmette

La modalità di trasmissione del Covid-19 è parzialmente nota. Come altri coronavirus è comunemente presente in differenti specie animali:

  • Pipistrelli

  • Cammelli

  • Bestiame

Il passaggio del virus da animale a uomo è avvenuto tramite l’esposizione ad animali vivi e successivamente si è estesa da persona a persona.

Attualmente la principale via di trasmissione, sulla base dei dati disponibili, è rappresentata dai casi sintomatici, cioè da soggetti malati che presentano i sintomi respiratori.

Più frequentemente la diffusione da persona a persona si verifica tra contatti ravvicinati e verosimilmente attraverso le goccioline respiratorie, quando una persona infetta tossisce o starnutisce, analogamente a quanto avviene per l’influenza ed altri patogeni respiratori. Non è ancora certo il tempo di permanenza sulle superfici eventualmente esposte al virus.

 

I sintomi

Le manifestazioni cliniche dell’infezione da Covid-19 variano da sintomi lievi o assenti, a forme più gravi, fino al decesso.

I sintomi più frequenti sono rappresentati da:

  • Febbre

  • Tosse

  • Mancanza di fiato

Al momento si ritiene che il periodo di incubazione (il tempo in cui possono comparire i sintomi) vada da un minimo di 2 giorni, fino a 14 giorni dopo l’esposizione al virus (si ipotizza però che il tempo di incubazione possa arrivare fino a 20 giorni)

 

Come prevenire l’infezione

La principale via per prevenire l’infezione è evitare l’esposizione al virus. E’ necessario applicare sempre le adeguate misure volte a impedire la diffusione delle malattie respiratorie, misure che ogni giorno possono prevenire la diffusione di molte infezioni virali (consigli della Croce Rossa Italiana):

  • Lavare frequentemente le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi

    Usare una soluzione alcolica disinfettante che contenga almeno il 60% di alcool, qualora acqua e sapone non siano disponibili

  • Evitare il contatto ravvicinato, inferiore al metro e mezzo, con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute

    Stare a casa quando si è ammalati

  • Evitare di toccare occhi, naso e bocca con le mani non lavate

  • Coprirsi bocca e naso se starnutisci o tossisci, con dei fazzoletti o avambraccio, evitando il più possibile le mani

    Buttare subito il fazzoletto nella spazzatura

  • Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol

  • Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico

  • Contattare il numero verde 1500 se hai febbre o tosse e sei tornato dalla Cina da meno di 14 giorni

  • Usare la mascherina solo se sospetti di essere malato o assisti persone malate

  • I prodotti MADE IN CHINA e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi

  • Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus

Al momento non è disponibile un vaccino contro l’infezione da Covid-19

I BAMBINI SEMBRANO ESSERE PIU’ RESISTENTI AL CORONAVIRUS…

Questa affermazione del Presidente della Società Italiana di Pediatria, si basa esclusivamente su dati statistici e non si hanno ancora spiegazioni chiare di questa modalità di risposta degli organismi dei bambini  e dei giovani.

Secondo i dati pubblicati dal Chinese Journal of Epidemiology, in Cina non c’è stato nessun decesso da coronavirus in bambini sotto i 10 anni di vita, mentre tra i 10 e i 19 anni la letalità è circoscritta allo 0,2%.

Nessun dato a livello mondiale smentisce  quelli cinesi.

 

Cosa fare in caso di sintomi

Se una persona è stata in Cina negli ultimi 14 giorni e presenta segni di malattia, quali febbre, tosse, o difficoltà respiratorie, dovrebbe:

  • Recarsi tempestivamente dal proprio medico curante o in pronto soccorso

    Comunicare il recente viaggio ed i propri sintomi

  • Evitare di stare a contatto con altre persone

    Non viaggiare in caso di malattia

  • Coprire la bocca e il naso con un fazzoletto di carta o con il braccio piegato (non con le mani) quando tossisce o starnutisce

  • Lavare spesso le mani con acqua e sapone

    Usare una soluzione alcolica disinfettante

ORDINANZA DEL MINISTERO DELLA SALUTE E DELLA REGIONE PIEMONTE

Allo scopo di evitare il diffondersi del COVID-19 nel territorio regionale, il Presidente della Regione Piemonte adotta straordinarie misure per il contenimento adeguato per contrastare l’evolversi della situazione epidemiologica:

  • Sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi, in luogo pubblico o privato, sia in luoghi chiusi che aperti al pubblico, anche di natura culturale, ludico, sportiva e  religiosa;
  • Chiusura dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, corsi professionali (ivi compresi i tirocini), master, corsi universitari di ogni grado e università per anziani, con esclusione degli specializzandi nelle discipline mediche e chirurgiche e delle attività formative svolte a distanza;
  • Sospensione dei servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura di cui all’articolo 101 dei Codici dei beni culturali e del paesaggio di cui al D.L.42/2004, nonché dell’efficacia delle disposizioni regolamentari sull’accesso libero o gratuito a tali istituti o luoghi;
  • Sospensione di ogni viaggio di istruzione sia sul territorio nazionale che estero;
  • Previsione dell’obbligo da parte di individui che hanno fatto ingresso nel Piemonte da zone a rischio epidemiologico come identificate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità di comunicare tale circostanza al Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda sanitaria competente per territorio per l’adozione della misura di permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva.

Informazioni per chi deve viaggiare:

  • Il Governo Italiano raccomanda di posticipare i viaggi non strettamente necessari in Cina.
  • Negli aeroporti sono stati attivati i controlli sanitari necessari per identificare i viaggiatori con febbre, tosse o difficoltà respiratorie.
  • E’ raccomandata la vaccinazione antinfluenzale, almeno 15 giorni prima di intraprendere un viaggio.

Poiché la situazione è in evoluzione, le indicazioni saranno aggiornate quando nuove e più approfondite informazioni saranno disponibili in proposito.

 

Maggiori informazioni sono disponibili ai seguenti link:

https://www.who.int/health-topics/coronavirus

https://www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/about/index.html

http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/homeNuovoCoronavirus.jsp

http://www.ilgirodelmondo.it/index.php

 

Dott. ssa Silvia Zucco

Medico Specialista in Infettivologia